Moncarda 2020
Bianco prodotto da uve pecorino proveniente da una vigna impiantata nel 2007 con una esposizione Nord-Est, ottimale per questo vitigno. Il terreno è scosceso, come quasi tutti i nostri terreni ed ha una composizione a strati frutto dei movimenti e sedimentazioni del terreno avvenuti in milioni di anni: la parte più alta è composta da limo, qui le piante sono più vigorose e danno frutti più grandi e danno la portante della produzione. La parte centrale è molto argillosa ed è quella che da corpo al vino. La parte bassa è sabbiosa e da uve più aromatiche. Da questo mix di terreni nascono i nostri vini a base di uve pecorino Moncarda e Cossineo, bianchi di struttura. Moncarda proviene da una vendemmia tardiva. Dopo la vinificazione rimane per due anni sulle fece fini ovvero quello che rimane dei lieviti dopo la fermentazione. Questa operazione rilascia aromi e dona più stabilità al vino. Il vino ottenuto viene affinato per un anno in botti di acacia e successivamente in bottiglia.
Vino di grande morbidezza. Aromi di vaniglia e miele. Ottimo per abbinamenti con piatti speziati, per formaggi saporiti o erborinati.
-
Tipologia: Igt Marche bianco
-
Annata: 2020
-
Vitigni: Pecorino 100%
-
Zona: Comune di Cossignano - Regione Marche
-
Altitudine: 350 mt sul livello del mare
-
Esposizione: Nord-Est
-
Allevamento: 4000 ceppi a guyot
-
Terreno: 40% Sabbia, 30% Argilla, 30% Limo
-
Resa per ettaro: 40 quintali
-
Data vendemmia: 17 settembre 2020
-
Raccolta: Manuale in piccole cassette
Vinificazione
-
Pressatura: soffice
-
Macerazione: sulle bucce per 2 giorni
-
Fermentazione: spontanea
-
Chiarifiche: No
-
Filtrazioni: No
-
Solforosa totale: 12 mg/l Libera: 1 mg/l
-
Ph: 3,79
-
Acidità totale: 5,827g/l
-
Acidità volatile: 1 g/l
-
Alcol: 15,64%
-
Residuo zuccherino: 2,8 g/l
-
Acido malico: <0,1 g/l
-
Primo affinamento: 24 mesi in acciaio lasciato sulle fecce fini con frequenti batonnage, poi un anno in barrique di acacia.
-
Data imbottigliamento: 10/11/2023